imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e CataniaDue scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Al Teatro Ambasciatori l’atteso family show “Il ritorno di Hansel e Gretel” firmato Buio in Sala

2025-12-01 06:00

Redazione

Teatro, Le7ARTI, catania, teatro-ambasciatori,

Al Teatro Ambasciatori l’atteso family show “Il ritorno di Hansel e Gretel” firmato Buio in Sala

Lo spettacolo, che nasce da un’idea di Giuseppe Bisicchia, autore del testo, delle liriche e dei costumi, e diretto dallo stesso Bisicchia insieme a Giustolisi

whatsapp-image-2025-11-28-at-22.20.41.jpeg

La fiaba di Hansel e Gretel, tra le più amate e conosciute dai bambini di ogni generazione, torna a vivere in una versione completamente nuova e sorprendente grazie all’Associazione “Buio in Sala”, che porterà in scena lunedì 1 dicembre alle ore 20.00, al Teatro Ambasciatori, il family show “Il ritorno di Hansel e Gretel”. L’appuntamento rientra nella stagione “Piccoli Sguardi”, dedicata al teatro per l’infanzia.

 

Lo spettacolo, che nasce da un’idea di Giuseppe Bisicchia, autore del testo, delle liriche e dei costumi, e diretto dallo stesso Bisicchia insieme a Massimo Giustolisi, immagina un vero e proprio sequel della celebre fiaba dei fratelli Grimm. La nuova storia, costruita tra atmosfere incantate, ironia e colpi di scena, guida il pubblico in un percorso che celebra il valore dell’unione, della collaborazione e della riscoperta dei sentimenti autentici.

 

«Raccontiamo Hansel e Gretel divenuti adulti, ancora inclini ai litigi – spiega Bisicchia – che hanno ormai dimenticato l’avventura vissuta da bambini. Un evento inatteso e l’arrivo di un personaggio misterioso li costringeranno a ritornare nel cuore del bosco incantato, facendo riemergere memorie, fragilità e complicità sopite».

 

“Il ritorno di Hansel e Gretel” mescola gli elementi classici della fiaba con un linguaggio moderno e immediato. La regia, vivace e dinamica, alterna poesia e comicità, valorizzata da un uso scenico innovativo di luci, suoni, proiezioni immersive e coreografie travolgenti.

 

«Il viaggio di Hansel e Gretel nel bosco – aggiunge Giustolisi – diventa la metafora di un percorso di crescita: per superare le difficoltà dovranno riscoprire la capacità di collaborare e fidarsi l’uno dell’altra, proprio come quando erano bambini».

 

A rendere magica l’esperienza è un cast artistico e tecnico di grande energia: le musiche originali sono firmate da Ettore D’Agostino, le coreografie da Giorgia Torrisi Lo Giudice, il visual show da Andrea Ardizzone, mentre i fondali portano la firma di Morena Cimino. In scena, nei ruoli dei protagonisti, Massimo Giustolisi e Irene Tetto, affiancati da Marina La Placa (la Strega Malocchia), Laura Accomando (Rugiadino), Daniele Virzì (papà/maestro), Andrea Luvarà (Pasticcino), Giada Romano e Federico Schiavone, interpreti dei popolani, dei bambiscotti, dei cucù e dei compagni di scuola.

 

Un’avventura incantata, dedicata a grandi e piccoli, che conferma come la magia delle fiabe possa continuare a esistere e trasformarsi, parlando al cuore di tutte le età.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta