imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e CataniaDue scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Due scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

2026-02-14 16:03

Redazione

Le7ARTI, Letteratura, getano-savatteri, salvatore-picone, camilleri,

Due scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

I due autori, profondi conoscitori dell’opera camilleriana, dialogheranno con Tiziana Crisafulli e Lucia Russo

whatsapp-image-2026-02-12-at-11.57.26.jpeg

Un itinerario tra luoghi reali e immaginari, dove la geografia dell’isola si intreccia con la potenza narrativa di uno dei suoi autori più amati. Domenica 15 febbraio, alle ore 18, la libreria Feltrinelli ospiterà la presentazione del volume “In Sicilia con Andrea Camilleri” (G. Perrone Editore), firmato da Salvatore Picone e Gaetano Savatteri.

 

Il libro propone un viaggio nella Sicilia del celebre scrittore di Andrea Camilleri: dalla mitica Vigàta – luogo simbolico della sua narrativa – fino ai molteplici scenari dell’isola che hanno alimentato la sua immaginazione, tra cui la Catania del Teatro Stabile, cui è dedicato un capitolo.

 

Un dialogo tra letteratura, territorio e memoria

I due autori, profondi conoscitori dell’opera camilleriana, dialogheranno con Tiziana Crisafulli e Lucia Russo, mentre la serata vedrà la partecipazione del critico letterario Salvatore Silvano Nigro, autore dei risvolti di copertina dei romanzi di Camilleri. Le letture saranno affidate a Ignazio Enrico Marchese, che accompagnerà il pubblico in un percorso evocativo tra parole e suggestioni.

 

L’incontro si preannuncia come un momento di riflessione sul rapporto tra letteratura e identità, capace di restituire la Sicilia come spazio narrativo vivo, attraversato da storie, linguaggi e memorie condivise.

 

Gli autori: tra giornalismo e turismo letterario

Salvatore Picone collabora con le pagine siciliane de la Repubblica e si occupa di comunicazione e turismo letterario per la Strada degli Scrittori. Tra le sue pubblicazioni figura “Dalle parti di Leonardo Sciascia” (con Gigi Restivo, Zolfo editore, 2021). Nel 2003 ha collaborato con Camilleri alla riapertura del Teatro Regina Margherita di Racalmuto, città in cui vive.

 

Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, nato a Milano ma cresciuto in Sicilia, è stato tra i fondatori nel 1980 del periodico Malgrado tutto, che ospitò firme come Sciascia, Bufalino, Consolo e Camilleri. Dopo gli esordi al Giornale di Sicilia, ha lavorato per Tg3, Tg5 e Rete 4. Dai suoi romanzi e racconti, pubblicati da Sellerio, è tratta la serie televisiva Màkari, che ha contribuito a rinnovare l’immaginario narrativo contemporaneo dell’isola.

 

Un omaggio alla Sicilia narrata

La presentazione del volume rappresenta un’occasione per riscoprire la Sicilia attraverso lo sguardo di Camilleri e di chi ne ha raccolto l’eredità culturale. Un viaggio che parte dalla pagina scritta e approda nei luoghi reali, dimostrando come la letteratura possa diventare strumento di conoscenza, promozione territoriale e memoria collettiva.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta