imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e CataniaDue scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Catania, il fuoco come linguaggio dell’anima: Jean Boghossian in mostra alla Galleria Arionte con “Pyros:

2026-02-11 06:00

Elisa Petrillo

Le7ARTI, Arte Contemporanea, jean-boghossian, galleria-arionte-di-arte-contemporanea,

Catania, il fuoco come linguaggio dell’anima: Jean Boghossian in mostra alla Galleria Arionte con “Pyros: Fuoco e Materia”

La mostra, curata da Giacomo Fanale, indaga proprio questo rapporto intimo tra materia, gesto e combustione

C’è una tensione costante, quasi fisica, tra controllo e abbandono nelle opere di Jean Boghossian. Una tensione che prende forma nel fuoco, elemento primordiale e imprevedibile, al centro della mostra personale “Pyros: Fuoco e Materia”, inaugurata nei giorni scorsi a Galleria Arionte di Arte Contemporanea e visitabile fino all’1 marzo.

 

Artista libanese di origine armena, Boghossian è tra i pochissimi protagonisti della scena internazionale ad aver eletto il fuoco a vero e proprio strumento pittorico. 

 

Non un semplice mezzo tecnico, ma un linguaggio simbolico, una forza viva con cui l’artista dialoga, si confronta, talvolta si scontra. Le sue opere nascono infatti dall’incontro diretto tra fiamma, fumo e materia: carta, tela, superfici composite che vengono attraversate dalla combustione, segnate in modo irreversibile ma mai casuale.

 

«Con il fuoco c’è una lotta continua», racconta Boghossian. «Non è un elemento che si domina fino in fondo. C’è un conflitto, ma anche un legame profondo: io lo guido, ma allo stesso tempo lo ascolto. È in quell’equilibrio fragile che nasce l’opera». Una dichiarazione che restituisce tutta la complessità di una pratica artistica in cui il gesto creativo si muove sul confine tra rischio e rivelazione.

 

La mostra, curata da Giacomo Fanale, indaga proprio questo rapporto intimo tra materia, gesto e combustione. In Pyros, il fuoco non è mai distruzione fine a se stessa, ma atto generativo, scrittura primordiale che scava, stratifica, porta alla luce la struttura nascosta dei materiali. Le superfici appaiono vive, attraversate da segni che sembrano cicatrici, tracce di un processo in cui l’opera è il risultato di una trasformazione reale, fisica, non simulata.

 

Esporre a Catania, città plasmata dalla presenza costante dell’Etna, aggiunge alla mostra una risonanza ulteriore. Qui il fuoco non è solo metafora artistica, ma esperienza collettiva, memoria geologica, forza creatrice e distruttiva insieme. Un contesto che amplifica il senso del lavoro di Boghossian, rendendo Pyros un dialogo aperto tra arte, natura e identità del territorio.

 

“Pyros: Fuoco e Materia” si configura così come un viaggio dentro l’elemento più antico e ambivalente che l’uomo conosca. Un percorso in cui il fuoco smette di essere semplice energia per diventare pensiero, gesto, linguaggio. E dove l’artista, nel corpo a corpo con la fiamma, affida alla materia il racconto di una trasformazione che è, prima di tutto, interiore.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta