imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Teatro Stabile di Catania, in scena “Le Volpi” alla SalaFutura - dal 20 al 22 febbraio 2026Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e Catania

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Oggi si inaugura a Librino “La Porta dei Sogni”: l’arte di Antonio Presti dà voce a tremila bambini e m

2025-10-22 07:00

Elisa Petrillo

Le7ARTI, Arte Contemporanea, antonio-presti, la-porta-dei-sogni, librino,

Oggi si inaugura a Librino “La Porta dei Sogni”: l’arte di Antonio Presti dà voce a tremila bambini e madri

La redazione di SudArte sarà presente oggi a Librino per raccontare i momenti più emozionanti di questa giornata di festa, tra colori, musica e arte

Una nuova pagina di bellezza si apre oggi a Librino, dove il maestro Antonio Presti e la Fondazione Fiumara d’Arte inaugurano alle ore 10:00, presso l’Istituto Comprensivo Musco Castagnola di viale Librino, “La Porta dei Sogni”, la nuova opera collettiva del museo monumentale a cielo aperto MAGMA.

 

Un progetto che unisce arte, educazione e comunità, nato nell’ambito della Triennale della Contemporaneità promossa dalla Regione Siciliana, e che vede protagonisti tremila bambini, madri e artisti in un grande percorso di rigenerazione culturale.

 

Oggi Librino diventa un laboratorio vivo di cittadinanza attiva, dove l’arte pubblica si intreccia con la scuola e restituisce agli abitanti un diritto fondamentale: quello alla bellezza.

 

Il sogno che diventa materia

“La Porta dei Sogni” è composta da tremila mattonelle di terracotta realizzate a mano nei laboratori scolastici del quartiere. Ogni formella racchiude un pensiero, un desiderio, una speranza.


Un mosaico collettivo che si estende lungo la grande fascia blu di viale Nitta, simbolo di una comunità che riscopre nella creatività la propria forza di riscatto.

Accanto alla Porta, altre tre opere completano il percorso:

“Cavalli nel vento” di Filippo Messina, bassorilievo in terracotta che trasforma il muro di viale Nitta in un fregio simbolico dedicato alla libertà;

“Luna sola” di Giancarlo Neri, una sedia monumentale alta dieci metri sormontata da una luna che di notte si illumina come un faro poetico nel cielo del quartiere;

“Leporinus” di Antonella De Nisco, tre lepri in acciaio colorato che richiamano l’antico toponimo di Librino, “terra di lepri”.

 

«Oggi – spiega il maestro Antonio Presti – Librino aggiunge un nuovo sogno al suo cammino di bellezza condivisa. Ogni bambino che ha impastato la propria mattonella ha donato un frammento di sé. È questa la vera opera: un gesto collettivo d’amore verso il proprio territorio».

 

Con questo nuovo tassello, il museo MAGMA – Museo d’Arte Generativa Monumentale di Librino si arricchisce di nuove visioni e di nuovi simboli: arte, educazione e inclusione diventano un unico linguaggio, capace di trasformare una periferia in una capitale della bellezza civile.

 

La redazione di SudArte sarà presente oggi a Librino per raccontare i momenti più emozionanti di questa giornata di festa, tra colori, musica, arte e la gioia dei tanti bambini protagonisti.


Un racconto in tempo reale che seguirà l’inaugurazione e le voci dei partecipanti, testimoniando come la bellezza possa davvero diventare atto di comunità e speranza condivisa

whatsapp-image-2025-10-20-at-12.42.05.jpeg

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta