imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Teatro Stabile di Catania, in scena “Le Volpi” alla SalaFutura - dal 20 al 22 febbraio 2026Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e Catania

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Arte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata

2026-02-18 06:00

Maria Longo

terza, mostra-santagata, salvo-muscara, chiesa-san-nicolo-larena,

Arte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad Agata

L’artista, originario di Noto, parte dalle radici del mito di Sant’Agata per offrirne un’immagine nuova

In una delle chiese simbolo della città etnea e nel pieno clima agatino, Salvo Muscarà ha portato la sua arte fatta di riflessione, memoria e contemporaneità. Un mix riuscitissimo di modernità e tradizione: tele che comunicano ai cittadini, che parlano e arrivano dritte al cuore. 

 

Nella suggestiva Chiesa di San Nicolò l’Arena, l’esposizione, curata da Valentina Capizzi e inserita nel percorso culturale La Fiamma di Sant’Agata 2026, è un’occasione unica per confrontarsi con un linguaggio artistico contemporaneo che parla di storia, fede, ma anche di attualità.
 

L’artista, originario di Noto, parte dalle radici del mito di Sant’Agata per offrirne un’immagine nuova: uno sguardo moderno che propone al pubblico una lettura in chiave femminista della santa patrona.


Un linguaggio artistico che ben si adatta alla Chiesa di San Nicolò l’Arena, scelta come sede della mostra: navate che profumano di storia, ma anche di silenzi e di assoluto rispetto. È qui che l’arte di Muscarà compie questo dialogo tra passato e presente, in una chiesa che non è solo una cornice scenografica, ma protagonista: uno spazio che, con la sua bellezza e quel fascino dell’incompiuto,
amplifica la forza delle immagini esposte e la potenza narrativa dell’artista.

 

Il coraggio di Sant’Agata tra passato e futuro: la visione artistica di Muscarà
La mostra è un’occasione per far riscoprire a cittadini e visitatori la figura di Sant’Agata sotto una luce nuova. Le opere di Muscarà, infatti, come lo stesso svela ai nostri microfoni, non raccontano solo la storia di una santa, ma sono portatrici di un messaggio di coraggio, fatto di resilienza, sacrificio e speranza. Un linguaggio intenso e poetico con il quale l’artista ricorda quanto l’arte possa essere uno strumento potente per parlare del presente, riflettere sulla società e riscoprire radici culturali spesso dimenticate.
 

Quando l’arte arriva a Catania lascia il segno e questo appuntamento, che ha per protagonista il racconto di Agata, è fatto di passato — messaggio sublimato dalle tecniche artistiche utilizzate, tipiche della formazione di Muscarà — ma anche di presente e futuro, come dimostra l’utilizzo di materiali di riciclo: un invito a dire basta al consumismo e ad iniziare una vita più green.
 

La città di Catania, reduce dalla festa dedicata alla sua Santa Patrona, ma di cui ancora se ne avvertono le vibrazioni, mostra la sua innata capacità di fondere passato e contemporaneità, accogliendo progetti artistici innovativi nei suoi spazi storici e offrendo al pubblico esperienze culturali di alto livello. Eventi capaci di emozionare ma, al tempo stesso, di stimolare nuove riflessioni.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta