imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e CataniaDue scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Il Verismo entra nella rete nazionale dei Parchi Letterari: ufficializzata a Vizzini la nascita del Parco Lett

2026-02-10 06:00

Redazione

Le7ARTI, Letteratura, giovanni-verga, vizzini, luigi-capuana, parco-letterario-del-verismo,

Il Verismo entra nella rete nazionale dei Parchi Letterari: ufficializzata a Vizzini la nascita del Parco Letterario®️ Giovanni Verga e Luigi Capuana

Cuore dell’incontro è stato l’intervento di Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani

schermata-2026-02-09-alle-10.16.54.png

Si è svolta a Vizzini la conferenza stampa che ha segnato un passaggio decisivo per la valorizzazione del patrimonio letterario del Verismo siciliano, ufficializzando la nascita del Parco Letterario®️ Giovanni Verga e Luigi Capuana – “I luoghi del Verismo a Vizzini, Mineo e Licodia Eubea” e il suo ingresso nella rete nazionale dei Parchi Letterari. Un momento di alto profilo culturale e istituzionale, che ha posto al centro il ruolo dei territori come luoghi narranti, capaci di trasformare la memoria letteraria in esperienza viva, educativa e turistica.

 

Ad aprire i lavori sono stati Pietro La Rocca, per il Centro Studi C.E.S.T.A., e Fabiola Di Benedetto, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Vizzini, che hanno sottolineato il valore strategico del progetto per il territorio e per la costruzione di una visione culturale condivisa.

 

Cuore dell’incontro è stato l’intervento di Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani, che ha evidenziato l’importanza dei Parchi Letterari come strumenti capaci di unire letteratura, paesaggio e comunità: «I Parchi Letterari non sono luoghi statici, ma spazi vivi, in cui la parola scritta incontra i territori e diventa racconto condiviso, motore di sviluppo culturale e turistico».

 

Sono intervenuti il Vicesindaco del Comune di Licodia Eubea, Benedetto Interligi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale coinvolta nel progetto; la Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A., Marisa Casemi, che ha ripercorso le tappe del lavoro svolto fino al riconoscimento ufficiale del Parco; e il Sindaco di Comiso, Maria Rita Annunziata Schembari, che ha raccontato l’esperienza del Parco Letterario Gesualdo Bufalino nella sua città.


Nel corso della conferenza hanno portato il loro contributo Gianni Petino e Giuseppe Biazzo, rispettivamente professore e ricercatore dell’Università degli Studi di Catania, che hanno offerto una lettura scientifica e accademica del valore del Verismo e dei suoi luoghi. Sono intervenuti inoltre Carlo Capuana, discendente di Luigi Capuana, Francesco Pignataro, Presidente dell'I.T.S. "Steve Jobs, che ha sottolineato il ruolo della formazione e delle competenze nella valorizzazione culturale, e Paolo Ragusa, presidente nazionale ANCOS UNCI. 

 

«La presentazione del Parco letterario del Verismo dedicato a Giovanni Verga e Luigi Capuana- ha detto Paolo Ragusa- rappresenta un passaggio decisivo per la storia culturale di questo territorio. Oggi celebriamo un evento che segna una svolta concreta: l’istituzione del Parco non è soltanto un atto simbolico, ma una scelta capace di incidere sul futuro e sulle prospettive di sviluppo culturale e identitario dell’area».

 

Nel corso dell’incontro sono stati presentati in anteprima il videoclip promozionale ufficiale, con protagonista l’attore siciliano Domenico Centamore, e il sito web del Parco Letterario®️, strumenti fondamentali per la comunicazione istituzionale e per la costruzione di itinerari letterari, educativi e turistico-culturali coerenti con l’identità verista dei luoghi.


L’iniziativa é stata promossa dall'Associazione Centro Studi C.E.S.T.A., in qualità di ente gestore del Parco Letterario® Giovanni Verga e Luigi Capuana, quale momento conclusivo del progetto propedeutico Verso "Il Parco Letterario del Verismo", avviato con l'obiettivo di strutturare un percorso condiviso di riconoscimento, valorizzazione e promozione dei luoghi verghiani e capuaniani presenti nei Comuni di Vizzini, Mineo e Licodia Eubea.

 

L'evento si colloca all'interno del percorso istituzionale avviato dalla Regione Siciliana con D.D.G. n. 1159 del 6 marzo 2025, che ha riconosciuto il Comune di Vizzini quale ente beneficiario del contributo straordinario previsto dall'art. 7, comma 3, della Legge Regionale 30 gennaio 2025, n. 3.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta