imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Teatro Stabile di Catania, in scena “Le Volpi” alla SalaFutura - dal 20 al 22 febbraio 2026Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e Catania

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

La Fondazione Horcynus Orca porta il cinema nelle scuole di Messina con “Il cinema per comprendere la realt

2026-02-08 06:00

Redazione

Cinema, Le7ARTI, fondazione-horcynus-orca, messina,

La Fondazione Horcynus Orca porta il cinema nelle scuole di Messina con “Il cinema per comprendere la realtà”

L’esperienza si completa con la visione di nove film, selezionati dai direttori artistici delle tre sezioni dell’Horcynus Festival

img20260113113128.jpeg

“Il cinema per comprendere la realtà” è il programma educativo pensato per le scuole di Messina, promosso dalla Fondazione Horcynus Orca in collaborazione con la Fondazione MeSSInA e finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Il progetto, avviato già dallo scorso novembre, ha coinvolto diversi istituti comprensivi del territorio – Catalfamo, Drago, Evemero, La Pira-Gentiluomo e Paino – insieme ai licei Ainis, Basile, La Farina, Jaci e Maurolico. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino professionisti del settore cinematografico, intraprendendo un percorso volto a sviluppare una fruizione più consapevole e matura del prodotto audiovisivo.


Messina ospita numerose realtà operative nel settore cinematografico, molte delle quali partecipano attivamente al progetto. Tra queste, la Messina Film Commission, specializzata in location management; Italy Unlocked, impegnata nell’ottimizzazione audio e nella produzione; Pomona Pictures, casa di produzione londinese che ha scelto Messina per realizzare documentari scientifici apprezzati a livello internazionale; e la Cineteca dello Stretto, che con il proprio lavoro di scoperta e restauro di pellicole storiche sta contribuendo a rivalutare il ruolo della memoria e dell’archiviazione della storia locale.

Il programma prevede un percorso di approfondimento e incontro con queste realtà, particolarmente significativo per gli studenti degli istituti superiori.

L’esperienza si completa con la visione di nove film, selezionati dai direttori artistici delle tre sezioni dell’Horcynus Festival: Iris Martin Peralta, Federico Sartori, Erfan Rashid e Franco Iannuzzi.

Tra i momenti formativi più rilevanti, una lezione a cura del prof. Federico Vitella, docente di Storia del Cinema presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina, una masterclass tenuta dal compositore di colonne sonore Riccardo Moretti (già collaboratore di Nino Rota), e l'organizzazione di una troupe di professionisti che mostrerà dal vivo un set cinematografico in azione.

In questi giorni, inoltre, è in corso un lungo e articolato workshop condotto dal regista Paolo Benvenuti, la cui tecnica educativa maieutica è già stata sperimentata con successo in diverse occasioni dalla Fondazione.

Obiettivo finale del programma è quello di far conoscere più da vicino il linguaggio cinematografico, sviluppare un pensiero critico e una maggiore consapevolezza del mondo contemporaneo, attraverso la realizzazione di brevi filmati: uno per ciascun istituto coinvolto. I cortometraggi saranno interamente realizzati dagli studenti, con il supporto e l’accompagnamento dei professionisti selezionati dalla Fondazione.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
 www.cinemaperlascuola.it

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta