imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e CataniaDue scrittori sulle tracce di Camilleri: Picone e Savatteri alla Feltrinelli raccontano la Sicilia del Maestro

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

“Cristiano De André, il cuore di Fabrizio che batte ancora sotto l’Etna”

2025-08-19 07:00

Elisa Petrillo

Musica, Eventi, Le7ARTI, cristiano-de-andre, anfiteatro-di-zafferana-etnea,

Il pubblico siciliano ha accolto Cristiano con un affetto palpabile, dimostrando quanto forte sia il legame tra la Sicilia e la musica di De Andrè

L’Anfiteatro di Zafferana Etnea si è riempito in ogni ordine di posto per accogliere Cristiano De André, l’unico erede autentico capace di dare voce al patrimonio musicale immenso lasciato dal padre Fabrizio. 

 

Un concerto intenso, vibrante, che ha intrecciato ricordi e presente, con il pubblico siciliano che ha risposto con grande calore, cantando tutte le canzoni del Faber della musica italiana. 

 

Il live è stato un viaggio nella storia della musica italiana, attraverso brani che hanno segnato generazioni. Cristiano, polistrumentista di raro talento, ha alternato chitarre, bouzouki, pianoforte e violino, guidando il pubblico in un percorso emozionale che ha unito i capolavori di Fabrizio De André alle sue interpretazioni.

 

Sul palco con lui, una band di assoluto livello: Osvaldo di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Ivano Zanotti alla batteria.

 

Il confronto con l’ombra ingombrante del padre non è mai stato facile. Lo stesso Cristiano, più volte, non ha nascosto quanto sia stato complesso misurarsi con un artista che ha ridefinito il linguaggio della canzone d’autore. Eppure, quel percorso condiviso, fatto anche di conflitti e riconciliazioni, oggi trova la sua sintesi in un progetto artistico che celebra Fabrizio senza imitarlo, ma donandogli nuova linfa. «La sua eredità – ha più volte ribadito – non è un peso, ma un patrimonio da onorare».

 

La redazione di SudArte ha raccolto le voci degli spettatori: molti hanno raccontato i brani che più li hanno emozionati, tra “Bocca di Rosa”, “Il pescatore” e “Amico fragile”. Non sono mancate le sorprese, come la testimonianza di una giovanissima fan che ha dedicato la sua tesina di terza media proprio a Fabrizio De André, segno tangibile di come le sue canzoni parlino anche alle nuove generazioni.

 

La chiusura del concerto è stata un momento simbolico: Cristiano ha sollevato la bandiera della Palestina, lanciando un messaggio chiaro contro ogni guerra, in linea con l’impegno civile che da sempre ha caratterizzato il nome De André.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta