imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Teatro Stabile di Catania, in scena “Le Volpi” alla SalaFutura - dal 20 al 22 febbraio 2026Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e Catania

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Aida inaugura la nuova stagione del Teatro Massimo Bellini: oggi il “Preludio all’Opera” apre il dialogo

2026-01-18 06:00

Redazione

Musica, Le7ARTI, aida, teatro-massimo-bellni, preludio-allopera,

Aida inaugura la nuova stagione del Teatro Massimo Bellini: oggi il “Preludio all’Opera” apre il dialogo tra musica e conoscenza

Accanto alla stagione principale, il Teatro Massimo Bellini rinnova l’appuntamento con l’Opera da camera al Teatro Sangiorgi

615698617_884915860600159_1764781629042599131_n.jpeg

l 2026 del Teatro Massimo Bellini di Catania si apre sotto il segno della grande lirica. Sarà “Aida” di Giuseppe Verdi, con libretto di Antonio Ghislanzoni, a inaugurare la Stagione di Opere e Balletti del nuovo anno, in scena dal 20 al 28 gennaio

 

Un titolo monumentale e universale, simbolo dell’amore e del sacrificio, che segna un ritorno alla classicità e alla potenza emotiva del repertorio verdiano, aprendo un calendario ricco di appuntamenti di altissimo livello artistico.

 

In attesa del debutto ufficiale, il Teatro Bellini propone oggi, domenica 18 gennaio alle ore 16:30, nel Foyer del Teatro Massimo Bellini, l’appuntamento con il “Preludio all’Opera”, un incontro pensato per accompagnare il pubblico all’ascolto e alla comprensione dell’opera.


L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, vedrà come relatore Ruben Vernazza dell’Università di Palermo.


All’incontro prenderanno parte il direttore d’orchestra, il regista e alcuni artisti del cast, offrendo così una prospettiva diretta sul lavoro creativo e interpretativo che porterà in scena la celebre partitura di Verdi.

 

Il coordinamento del progetto “Preludi all’Opera” è curato dalle docenti di Musicologia Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara, che da anni promuovono un dialogo costante tra accademia, pubblico e istituzioni culturali.
Un momento di approfondimento e divulgazione che, come da tradizione, precede le grandi produzioni del teatro etneo, consolidando il Bellini come luogo non solo di spettacolo ma anche di cultura viva e partecipata.

 

Una stagione che celebra la bellezza: dal dramma verdiano ai grandi balletti

La nuova Stagione di Opere e Balletti 2026 del Teatro Massimo Bellini si presenta come un viaggio attraverso la storia e i linguaggi della scena musicale, con un programma che intreccia classici immortali e nuove interpretazioni.

 

Dopo Aida, dal 6 al 13 marzo sarà la volta de “La Vedova Allegra” di Franz Lehár, regia di Alessandro Idonea e direzione di Francesco Ledda, un inno alla gioia e all’ironia che contrappone alla tragedia verdiana l’eleganza spensierata dell’operetta viennese.

 

Ad aprile, dal 10 al 18, salirà sul palcoscenico “Andrea Chénier” di Umberto Giordano, diretta da Paco Cañada e messa in scena da Renato Bonajuto, dramma lirico di passioni e rivoluzione che vedrà impegnata l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini sotto la guida del maestro Luigi Petrozziello.

 

A maggio, dal 22 al 28, il Bellini cambierà registro con il balletto “Sogno di una notte di mezza estate”, tratto da Shakespeare e musicato da Felix Mendelssohn Bartholdy, coreografie di Svetlana Ivanenko, in collaborazione con il Corpo di Ballo dell’Opera di Kiel.

 

Dopo la pausa estiva, la stagione riprenderà dal 25 settembre al 2 ottobre con “I Puritani” di Vincenzo Bellini, opera simbolo del melodramma romantico italiano, affidata alla direzione di Mariagrazia Carminati e alla regia di Renato Bonajuto, con un cast di primo piano.

 

L’autunno porterà due grandi classici: “Carmen” di Georges Bizet, in scena dal 27 novembre al 4 dicembre, con regia di Giovanni Dispenza, e il balletto “La Bella Addormentata” di Čajkovskij, previsto dal 15 al 20 dicembre, che chiuderà la stagione con un trionfo di eleganza e fiaba.

 

Opera da camera e nuove prospettive

Accanto alla stagione principale, il Teatro Massimo Bellini rinnova l’appuntamento con l’Opera da camera al Teatro Sangiorgi, spazio prezioso di sperimentazione e intimità musicale.


Dal 17 al 19 febbraio sarà in scena “Il quinto moschettiere” di Vincenzo De Vivo e Matteo Musumeci, mentre dal 13 al 15 marzo andrà in scena “L’Orso – La domanda di matrimonio” di Anton Čechov, con musiche di Luciano Bellini, per la regia di Graziel Raimondi.

 

“Libertà di scegliere la Bellezza”

Con il motto “Libertà di scegliere la Bellezza”, il Teatro Massimo Bellini riafferma la sua missione culturale: essere non solo tempio della musica, ma presidio di civiltà e di educazione estetica.


Grazie all’Orchestra, al Coro e ai Tecnici del teatro, e al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Catania, la stagione 2026 promette di coniugare tradizione, ricerca e passione, riportando il pubblico al centro di un’esperienza che è insieme spettacolo e rinascita culturale.

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta